Seleziona una pagina

ARTICOLI

Un airbag per sopravvivere alla volatilità dei mercati finanziari
Di Salvatore Bruno |
Pubblicato il 15 Aprile 2025
I Certificate 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect Callable di BNP Paribas hanno scadenza nel 2029, ma offrono premi fissi mensili per i primi sei mesi con rendimenti compresi tra 8,4% e 18% annuo indipendentemente dall’andamento dei sottostanti

I Certificate 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect Callable di BNP Paribas possono tutelare i risparmi dei piccoli investitori dalla volatilità attuale e di medio periodo dei mercati finanziari. I Certificate in valuta diversa dall’Euro offrono l’Opzione Quanto che mette al riparo dalle oscillazioni del tasso di cambio.
Questi prodotti con scadenza quadriennale al 22 marzo 2029 pagano premi fissi mensili per i loro primi sei mesi di vita con rendimenti compresi tra 0,70% (8,4% annuo) e 1,50% (18% annuo) dell’Importo Nozionale indipendentemente dall’andamento dei sottostanti. Se la quotazione di tutti i sottostanti è pari o superiore al livello Barriera gli investitori potranno beneficiare, dal mese seguente, di premi potenziali mensili con Effetto Memoria, che permette di ricevere a intervalli precisi e a certe condizioni una somma cumulativa che include i premi non pagati nelle precedenti date di valutazione. Altro elemento chiave è la protezione a scadenza con l’Effetto Airbag, che consente di limitare gli effetti dei ribassi oltre il Livello Airbag delle azioni in paniere con minori perdite rispetto a un investimento in un Cash Collect su azioni. Dal sesto mese in poi, l’Emittente può decidere di rimborsare in anticipo l’Importo Nozionale.
Se alla data di scadenza la quotazione dei sottostanti è pari o superiore al Livello Airbag, il Certificate ripaga l’Importo Nozionale, il premio mensile e gli eventuali premi non pagati prima (Effetto Memoria). Se almeno un sottostante chiude al di sotto del Livello Airbag, il rimborso sarà pari al valore del peggiore dei sottostanti moltiplicato per il Fattore Airbag, con una possibile perdita parziale o totale dell’Importo Nozionale.
Il certificato, con azioni sottostanti di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM (ISIN: NL BNPIT2GM66) paga un premio mensile dello 0,9% per i primi sei mesi e dopo a ogni data di Rimborso Anticipato a facoltà dell’Emittente, in entrambi gli intervalli indipendentemente dal prezzo dei Sottostanti. In questo caso il Certificate scade in anticipo e paga 100 euro. Nel caso l’emittente non rimborsi in anticipo il certificato, nelle date di valutazione intermedia si presentano due scenari: se l’andamento di tutte le azioni è maggiore o uguale al Livello barriera, il certificato paga un premio di 0,90 euro più gli eventuali premi non pagati prima. Se il prezzo di almeno uno dei sottostanti è sotto al Livello Barriera, il Certificate non paga premio e si rinvia alla seguente valutazione. Nell’intervallo finale, se il livello di ogni azione è sopra l’Airbag, il Certificate scade e paga un premio di 100,9 euro più gli eventuali premi non pagati prima. Infine, se almeno uno dei sottostanti è al di sotto dell’Airbag, il Certificate paga un importo collegato al prezzo del peggiore dei Sottostanti moltiplicato per il Fattore Airbag. «I nostri nuovi Certificate 6 Premi Fissi Airbag Cash Collect Callable quotati» spiega Luca Comunian, distribution sales, global markets Italy di BNP Paribas corporate & institutional banking «proteggono il capitale degli investitori e danno opportunità di rendimento anche in contesti difficili. L’Effetto Airbag di questi strumenti protegge di più in caso di ribassi, senza rinunciare a premi competitivi e a eventuale rimborso anticipato».