Negli ultimi anni, l’ecosistema dei pagamenti si è trasformato: l’avvicinamento di una carta o di un dispositivo mobile a un terminale, si è diffuso sempre più, mentre le istituzioni finanziarie stanno esplorando la tecnologia blockchain e l’intelligenza artificiale sta diventando determinante per aumentare i tassi di protezione dalle frodi. Mastercard prevede che entro il 2030 i consumatori non necessiteranno più di un numero di carta fisica o di inserire una password o un codice unico per effettuare una transazione online, grazie a una combinazione di tokenizzazione, autenticazione biometrica e portafoglio digitale. Ecco, secondo Mastercard, quali trend influenzeranno il modo in cui pagheremo nel 2025.
L’IA contro le truffe dell’IA
La stessa tecnologia utilizzata dai truffatori viene già ora usata anche per combatterli. Esistono già sistemi che analizzano trilioni di dati in pochi millisecondi per identificare le transazioni fraudolente, aumentando la protezione dalle frodi fino al 300%.
Piccole imprese e innovazioni
Le piccole imprese hanno deciso di abbracciare i pagamenti elettronici e l’e-commerce, ma la loro trasformazione va oltre la semplice presenza online perché ora dispongono di piattaforme centralizzate che consentono loro di automatizzare le attività amministrative, progettare campagne di marketing e strategie di fidelizzazione personalizzate e prendere decisioni basate su dati e insight.
Autenticazione più sicura
L’adozione dei passkeys, l’autenticazione senza password basata sulla biometria, crescerà entro il 2025, trasformando i pagamenti e rendendo l’esperienza di acquisto sempre più semplice e sicura.
Inclusione digitale
Nei mercati emergenti, i portafogli digitali funzionano come conti bancari, attirando i consumatori “non bancabili” con esperienze semplici e convenienti. La connessione delle carte di credito o di debito dei consumatori ai portafogli digitali locali per effettuare acquisti, senza la necessità di ricaricare i conti, rappresenta una sfida, ma questi portafogli si evolveranno in piattaforme end-to-end che combineranno pagamenti, identità e servizi, diventando fondamentali per la vita quotidiana dei consumatori.
Pagamenti e checkout online
I pagamenti contactless, che rappresentano già più di due terzi degli acquisti fisici sulla rete Mastercard, sono veloci e sicuri. Con la convergenza delle esperienze fisiche e digitali, l’uso del Tap to Pay si estenderà alle transazioni, all’integrazione delle carte nei portafogli mobili e ai trasferimenti di denaro da persona a persona.
Rendere il B2B facile come l’ABC
Anche le aziende si rendono conto sempre più dei vantaggi delle carte virtuali: numeri di carta temporanei generati casualmente e collegati a un conto di finanziamento con una linea di credito stabilita. Questo crea una riconciliazione automatizzata che riduce l’errore umano e fornisce alle aziende informazioni sui dati in tempo reale e un maggiore controllo sulle spese.
Gli ecosistemi collaborativi
Le istituzioni finanziarie, le imprese, i governi e le fintech integrano le tecnologie per migliorare l’efficienza, generare valore e arricchire le esperienze. Il settore delle fintech avrà, più di tutti, un ruolo strategico per semplificare i servizi finanziari e offrire strumenti accessibili.
La blockchain nel banking
Entro il 2025, si prevede che la blockchain migliorerà la velocità, la sicurezza e l’efficienza dei pagamenti B2B e commerciali, richiedendo una maggiore collaborazione strategica tra criptovalute e istituzioni finanziarie per sviluppare soluzioni più efficaci e, al contempo, più sicure.
L’era della token economy
La tokenizzazione trasformerà i dati personali e di pagamento in token, garantendo la sicurezza dei pagamenti e rendendo i dati criptati inutilizzabili dai criminali in caso di intercettazione, eliminando l’inserimento manuale del numero di carta entro il 2030.