Seleziona una pagina

ARTICOLI

Ma contro gli imprevisti della vita è sempre meglio non rischiare
Di Rosaria Barrile |
Pubblicato il 26 Novembre 2024
Una corretta pianificazione finanziaria non deve puntare soltanto a far crescere il patrimonio, ma anche a tutelare quello esistente grazie a polizze assicurative che proteggono i beni e coprono eventuali danni, come sottolinea Marina Maghelli di Efpa

Per affrontare gli imprevisti della vita quotidiana, la tendenza degli italiani è sempre stata quella di accantonare liquidità. Esistono tuttavia delle polizze assicurative che proteggono dai rischi più importanti e che, a fronte del pagamento di un premio, permettono di proteggere l’intero nucleo familiare.
«Le assicurazioni rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza economica di famiglie e imprese, in quanto offrono una protezione contro eventi imprevisti che possono avere conseguenze significative su beni, patrimoni o sulla vita stessa delle persone. Attraverso il pagamento di un premio, i rischi vengono trasferiti a un soggetto terzo, garantendo così una maggiore serenità finanziaria», spiega Marina Maghelli, membro del CdA di Efpa Italia, una delle affiliate di Efpa Europe.
«L’importanza delle coperture assicurative risiede nella capacità di affrontare l’incertezza legata non solo all’eventualità di un danno, ma anche al momento in cui esso si verificherà e all’entità della perdita. In molti casi i danni possono superare di gran lunga i risparmi o il patrimonio accumulato nel corso degli anni. È per questo che le assicurazioni sono uno strumento imprescindibile nella pianificazione finanziaria, perché aiutano ad attenuare le perdite e a preservare la stabilità economica nel lungo termine. I rischi della vita quotidiana sono numerosi: è importante quindi tenerne conto nel momento in cui ci si confronta con il proprio consulente finanziario e ci si appresta a effettuare una corretta pianificazione che non deve puntare solo a far crescere il patrimonio, ma anche a tutelare quello esistente».

 

Marina Maghelli, componente del cda di Efpa Italia

 

Oltre alle assicurazioni a protezione di beni o di cose che garantiscono il risarcimento di un danno, come le polizze casa che coprono diversi rischi tra cui l’incendio, il furto o le calamità naturali, esistono polizze di responsabilità civile verso terzi che tutelano l’assicurato dal rischio di insorgenza di un debito per danni cagionati involontariamente. «Le assicurazioni sulla vita svolgono una funzione di protezione nei confronti di conseguenze finanziarie avverse che possono derivare da eventi collegati alla vita umana, come l’interruzione dei flussi di reddito dovuta alla morte prematura di un membro della famiglia o la sopravvivenza al di là delle proprie possibilità finanziarie», aggiunge Maghelli. «Allo stesso tempo, possono rappresentare anche un efficace strumento di risparmio, permettendo alle famiglie di costruire un capitale utile per affrontare spese future. Integrare le assicurazioni in una strategia di pianificazione finanziaria complessiva significa adottare un approccio consapevole e lungimirante, finalizzato non solo alla protezione dai rischi, ma anche alla costruzione di un futuro più sicuro per sé e per i propri cari».