Seleziona una pagina

ARTICOLI

Italiani più disposti ad aprire il portafoglio negli ultimi mesi dell’anno
Di Redazione |
Pubblicato il 12 Novembre 2024
Complici le offerte del Black Friday, il Cyber Monday e i regali di Natale, quasi un consumatore su due intende aumentare gli acquisti in questo periodo, soprattutto per l’abbigliamento e i prodotti di elettronica

Il 45,5% degli italiani intende aumentare la propria spesa nell’ultimo trimestre dell’anno, segnato da date importanti come il Black Friday, il Cyber Monday e il Natale. È quanto emerge dallo studio “Alta Stagione 2024: Tendenze dei consumatori”, effettuato da Packlink su un campione di 1.500 persone nei principali mercati europei. A livello europeo, il numero medio di consumatori che prevede di aumentare la propria spesa è pari al 48% – la Spagna è al 58%, la Francia al 42,9%.
Le categorie con la maggiore crescita della spesa per questo periodo saranno l’abbigliamento e gli accessori (69,5%) e l’elettronica (42,4%), a testimonianza della forte domanda di prodotti di consumo sia nel settore digitale che in quello fisico. Analizzando questi risultati dal punto di vista generazionale, la Generazione Z registrerà il maggiore aumento di consumi, con il 62,2% degli intervistati di questa fascia d’età che ha dichiarato di voler spendere di più. Seguono i Millennials (46,8%) e la Generazione X (43%), a dimostrazione di una tendenza generalizzata all’aumento in tutti i gruppi di età. Nella categoria dell’elettronica, i Millennials sono in testa con il 48% dei consumatori che prevede di investire in questo tipo di prodotti, seguiti dalla Generazione Z (43,4%) e dai GenX (39,3%).
Abbigliamento e accessori sono la categoria in più rapida crescita, trainata principalmente dalla Generazione Z, dove il 77,4% prevede di aumentare le proprie spese, rispetto al 71,4% dei Millennials e al 68,6% della Generazione X. Nel settore dei giocattoli, il 26,3% dei Millennial prevede di aumentare la spesa, rispetto alla Generazione Z (17%) e alla Generazione X (12,6%), che presentano cifre più modeste. Anche nel settore arredamento e decorazioni per la casa, i GenZ sono quelli che prevedono di aumentare maggiormente la spesa (24,5%), mentre le altre generazioni registrano cifre inferiori (21,7% per i Millennials 13,1% per la Generazione Z). Nella categoria dei prodotti di bellezza e per la cura della persona, la Generazione Z è in testa con il 45,3% di persone che prevede di aumentare i propri investimenti, seguita dai Millennials (41,7%) e dalla generazione X (35,6%). Anche la spesa per i libri mostra un aumento, con Millennials e GenZ in testa (rispettivamente 33,1% e 32,1%), seguiti dalla Generazione X (27,2%). Nel settore dell’usato l’aumento è più discreto, con i GenZ più propensi ad aumentare la propria spesa (15,1%), rispetto a Millennials (13,1%) e alla Generazione X (8,4%).