Il numero degli appassionati di orologi continua a crescere in maniera esponenziale, favorendo la corsa del mercato dell’usato e determinando, anche in questo settore, l’aumento dei prezzi. Secondo un recente studio condotto dalla società indiana Mordor Intelligence, nei prossimi 5 anni il mercato degli orologi di fascia alta sarà interessato da un tasso di crescita annuale composto pari al 3,25%.
A cosa si deve questa tendenza? Come ben sanno i collezionisti, l’orologio è un accessorio dotato di un potere evocativo e simbolico davvero unico, ma può anche costituire una fonte alternativa di reddito. Beni come oro, vino e orologi acquistano infatti valore nei momenti di flessione del sistema economico. Sono forme di investimento che permettono di proteggere il capitale nei momenti di recessione e per questo motivo vengono chiamati“beni rifugio”.
Come ogni investimento, però, anche quello relativo agli orologi, a fronte di opportunità di rendimento interessanti,presenta due rischi molto importanti. La piaga delle contraffazioni gioca un ruolo determinante soprattutto se si vuole investire in orologi vintage. Per ridurre al minimo i rischi è indispensabile rivolgersi a esperti del settore e a canali di vendita autorizzati. Il secondo rischio è quello legato ai tempi di vendita: trovare l’acquirente interessato al modello proposto non è un’operazione immediata come disinvestire da un fondo o da un Etf. Di contro,però, è proprio il fattore tempo che farà salire il valore e il prezzo dell’articolo.
Diversamente da quanto si potrebbe pensare quello in orologi non è un investimento riservato a pochi: dato che sul mercato sono disponibili diversi marchi e modelli, esistono buone opportunità di acquisto per diverse tipologie di budget, a partire da un migliaio di euro.
La regola fondamentale è sempre quella di investire in un brand e in un modello che incontrano il proprio gusto. Di solito, inoltre, le serie limitate e numerate sono particolarmente ricercate: minore è il numero degli esemplari in circolazione e più aumentano le probabilità di una rivalutazione nel tempo del valore del modello.
Bulova, ad esempio, ha reso omaggio alla propria leggendaria storia di collaborazione con la Nasa attraverso una versione del Lunar Pilot con quadrante in meteorite, realizzato in edizione limitata. Creato appositamente per poter funzionare nello spazio, il primo modello di Lunar Pilot è stato utilizzato per misurare lo scorrere del tempo nel monitoraggio di strumenti vitali, assicurando che nessuno degli astronauti rimanesse senza ossigeno, acqua o batteria nello zaino del sistema di supporto portatile. L’attuale modello Lunar Pilot Meteorite, che ha un prezzo al pubblico di 1290 euro, è editato in 5.000 esemplari al mondo di cui 1.000 in Italia ed è fornito con confezione speciale e libretto commemorativo.
Sempre pochi mesi fa, invece, Citizen ha celebrato il centesimo anniversario dalla nascita del suo primo orologio rendendone disponibile sul mercato una sua reinterpretazione. Accessibile con un investimento di 8.350 euro, si tratta di un modello da tasca a carica manuale realizzato in soli 100 esemplari al mondo.
ARTICOLI
Beni rifugio: gli orologi sono ancora una passione per tutte le tasche
Non si tratta di un investimento riservato a pochi: esistono buone opportunità di acquisto per diverse tipologie di budget, a partire da un migliaio di euro