Seleziona una pagina

ARTICOLI

Ecco quali sono le sfide che gli Stati Uniti dovranno affrontare dopo le elezioni presidenziali
Di Antonio Potenza |
Pubblicato il 5 Novembre 2024
È un Paese molto diverso da quello trovato da Biden nel 2020 che deve riuscire a gestire situazioni economiche, geopolitiche e interne complicate. Il punto sui mesi a venire per il nuovo presidente Usa nell’ultimo episodio di Polls&Profits, disponibile on demand su FR|Vision dall’8 novembre

Mancano poche ore prima che il voto degli americani sia rivelato al mondo. Chi sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America?
Su FR|Vision sarà disponibile la puntata finale di Polls&Profits, il format con il quale la redazione di FocusRisparmio ha seguito lo svolgersi delle elezioni negli ultimi mesi. Nell’episodio finale, disponibile on demand dall’8 novembre, gli ospiti si confronteranno sulle sorti politiche, geopolitiche ed economiche degli Usa. In studio: Mario Calabresi, ceo e founder di Chora Media; Enzo Corsello, country head Italy di Allianz Global Investors e Monica Defend, head of Amundi Institute.
Nelle puntate precedenti il format ha indagato diversi aspetti relativi alle elezioni americane. Nella puntata che ha dato il via ai lavori, serie Enzo Corsello ha analizzato i programmi economici esposti dai due candidati: da una parte il programma di Harris che una volta subentrata a Biden si ritrova a conquistare un nuovo target di elettori; dall’altro il programma di Trump che strizza l’occhio ai combustibili fossili.
Nel secondo episodio, invece, Laura Belotti, sales director di Franklin Templeton Italia, ha raccontato la reazione storica dei mercati alle elezioni americane. Il nervosismo, e la conseguente volatilità, dei mercati in queste settimane non è cosa nuova. Franklin Templeton Italia, racconta Belotti, ha analizzato le elezioni americane dal 1968 ad oggi. “38 anni su 56” spiega, “quindi il 68% di questo tempo, si è verificata una situazione di split del congresso”. Ciò significa che l’organo non era in mano a un solo partito. Per mercati uno scenario positivo perché il potere del partito del Presidente non ha piena libertà di manovra o stravolgimenti e, così, la volatilità diminuisce o si stabilizza.
Nel terzo episodio, infine, con Alessandro Aspesi è stato analizzato il comparto tematico, tra tutti quello dell’immobiliare e quello tecnologico. Il primo, negli ultimi tre anni, come spiega lo stesso Aspesi, ha visto un drastico rallentamento e l’esperto prevede una ripresa oltre che un’opportunità di investimento. D’altro canto il settore tecnologico continuerà a crescere in maniera robusta, sorretto soprattutto dagli sviluppi repentini dell’Intelligenza Artificiale generativa che, secondo Aspesi, andrà ad impattare tutti i settori, anche quelli più tradizionali.
Il candidato che guiderà questa America si confronterà con un Paese molto diverso da quello che aveva trovato il Presidente uscente nel 2020. Harris o Trump le sfide restano le stesse: gestire gli sviluppi economici domestici e gli equilibri geopolitici globali.