La finanza decentralizzata (DeFi) è la tecnologia che più sta rivoluzionando il circuito delle transazioni commerciali. La tecnologia blockchain e i contratti intelligenti (smart contracts) offrono un’alternativa decentralizzata alla banca tradizionale semplificandone i processi e garantendo maggiori standard di sicurezza e un notevole risparmio in termini di costi.
Nella finanza tradizionale una singola transazione può coinvolgere numerosi intermediari con tempi di esecuzione lunghi e commissioni elevate. Il rischio di errori, ritardi e controversie legate ai pagamenti tra privati e aziende è alto soprattutto nell’ambito dei pagamenti internazionali. La DeFi elimina la necessità di avere degli intermediari consentendo transazioni dirette ed istantanee tra ordinante e beneficiario basate su contratti intelligenti automatizzati. Il principale vantaggio della DeFi è la sua efficienza. I contratti intelligenti automatizzano molti aspetti delle transazioni commerciali, primi fra tutti l’elaborazione dei pagamenti e il trasferimento della disponibilità tra le parti. L’intervento manuale è ridotto al minimo, la transazione è immediata e il rischio di errore umano è pressoché azzerato.
Al di là degli aspetti operativi, dal punto di vista economico, la DeFi offre notevoli risparmi di costo rispetto alla banca tradizionale. Eliminando gli intermediari ed automatizzando i processi, l’impresa può azzerare le commissioni di transazione e i costi di elaborazione dei pagamenti. Un altro grande vantaggio per le imprese, soprattutto quelle coinvolte in operazioni commerciali con l’estero, è dato dall’assoluta sicurezza e trasparenza. La tecnologia blockchain fornisce un immutabile registro delle transazioni eseguite riducendo a zero il rischio di manipolazioni e frodi. I contratti intelligenti che danno luogo alle singole transazioni vengono eseguiti automaticamente al verificarsi di determinate condizioni concordate dalle due parti eliminando il rischio di controversie e disaccordi.
Le aziende che sapranno dotarsi di adeguati protocolli DeFi potranno integrare soluzioni di finanza decentralizzata nei propri workflow e sistemi preesistenti accedendo ad un grande ecosistema di servizi finanziari svincolato dalle limitazioni della banca tradizionale. Tuttavia, nonostante i grandi sviluppi della DeFi, essa rimane una tecnologia emergente soggetta a repentine innovazioni e che si muove, purtroppo, all’interno di un quadro normativo tutt’ora molto incerto e che non muta altrettanto velocemente.
Alessandro Terranova, presidente In-Coming Confassociazioni Trentino
Concludendo, la finanza decentralizzata deve essere primaria materia di ricerca e applicazione per le imprese; la conversione alla tecnologia blockchain porterà a notevoli risparmi di costo e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza e trasparenza aprendo la strada ad ulteriori opportunità di crescita e sviluppo di processo e commerciale. A livello globale, l’impatto a lungo termine della DeFi ridefinirà completamente il modo in cui le imprese interagiranno tra loro ed eseguiranno transazioni e pagamenti e l’Italia dovrà sapersi posizionare al centro di quella che sarà una vera e propria rivoluzione del circuito dei pagamenti e dei processi aziendali. Non bastano le numerose aziende pioniere e virtuose, ma serve una volontà politica e lo sviluppo di un quadro di norme che possa disciplinare e supportare il cambiamento.