Sebbene l’innovazione sia essenziale per la crescita delle imprese, non tutte le tendenze emergenti sono uguali per chi è alla ricerca di opportunità di investimento. Mark Casey, gestore di portafoglio azionario di Capital Group, spiega quali sono i quattro megatrend più significativi monitorati da Capital Group a partire dall’AI.
«La rivoluzione dell’intelligenza artificiale ridefinirà molti settori: ha catturato l’immaginazione degli investitori nelle aziende tecnologiche, ma il suo uso si estenderà ben oltre i chatbot generativi e avrà impatti duraturi in molti settori. Per quanto troviamo interessanti i modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT, pensiamo che i robot basati sull’intelligenza artificiale possano avere un impatto economico ancora maggiore nel prossimo decennio dato che le loro applicazioni possono essere utilizzate ovunque, dalle abitazioni alle fabbriche e agli ospedali. Ad esempio, quando Amazon ha iniziato a utilizzare i robot per selezionare gli articoli e inserirli nelle scatole di spedizione i tassi di errore erano elevati e i prelievi corretti richiedevano fino a due minuti ciascuno. Sette anni dopo il nuovo robot della società, “Sparrow”, è in grado di prelevare e confezionare due terzi dei 100 milioni di prodotti in un tipico magazzino Amazon, richiedendo pochi secondi per ciascuno di essi».
L’innovazione nel settore sanitario sta portando a scoperte che vanno oltre i farmaci per l’obesità in questo momento al centro dell’attenzione dei media. «Siamo in un’era di innovazione nel settore sanitario. Le aziende stanno attivamente perseguendo terapie e tecnologie per trattare, ed eventualmente curare, le principali malattie e migliorare la vita delle persone. Un campo in rapida progressione è la terapia cellulare. Anche le nuove terapie geniche offrono opportunità per molte aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Alnylam Pharmaceuticals, ad esempio, è leader nelle tecniche di “silenziamento” genico, come l’RNAi, in grado di sopprimere selettivamente i geni associati a determinate malattie».
Mark Casey, gestore di portafoglio azionario di Capital Group
Anche il commercio è in evoluzione e offre opportunità a nuovi mercati: «Negli anni a venire monitoreremo e investiremo in base ai cambiamenti del commercio globale e delle catene di approvvigionamento», commenta Casey. «Le crescenti tensioni geopolitiche e i problemi logistici durante la pandemia di Covid hanno costretto molte società ad adottare la strategia “China Plus One”, diversificando le loro catene di approvvigionamento al di fuori della Cina. Ciò ha portato i mercati emergenti come India, Sud-est asiatico e America Latina a beneficiare di nuovi partner commerciali e opportunità».
Il sistema alimentare mondiale sta attraversando una fase di trasformazione: le aziende stanno esplorando soluzioni innovative per rivoluzionare l’agricoltura e i settori ad essa collegati. Un ambito che Casey sta seguendo è l’agricoltura di precisione che consiste essenzialmente nell’uso di strumenti high-tech per una coltivazione più efficiente. «Dall’innovazione delle sementi all’agricoltura rigenerativa e alle proteine alternative» spiega «il settore sta evolvendo. Il ciclo agricolo richiede pazienza, ma gli sviluppi sono promettenti. Per questo motivo gli investitori a lungo termine dovrebbero tenere d’occhio questi cambiamenti pluriennali».