Un’altra edizione del Salone del Risparmio 2024 è finita e una nuova stagione di Risparmio e Altre Storie arriva su FR | Vision, la piattaforma streaming di riferimento per il mondo del risparmio gestito in Italia. Il format, arricchito dalla cornice di uno stand durante la kermesse in stile video-podcast, porta in scena i protagonisti del settore: dagli esperti dell’Associazione, ai gestori del settore, dagli esperti del risparmio a personalità dell’informazione e della comunicazione.
Dal 22 aprile è possibile vedere la prima tranche di interviste dedicate ai partner di FR | Vision. Allianz Global Investors si è concentrata sulla relazione tra intelligenza artificiale e geopolitica, con Enzo Corsello, Dario Fabbri e Marco Camisani-Calzolari. Sono stati invece Paolo Proli e Cosimo Marasciulo a fare le veci di Amundi Sgr che ha voluto raccontare, tramite il gioco “Forza 4”, l’importanza della personalizzazione di portafoglio, con un focus particolare sul settore del reddito fisso. L’analisi dei trend globali a lungo e medio termine è stata invece curata da Eurizon e da Andrea Conti. Ancora intelligenza artificiale e risparmio gestito per Generali Investments Partners, con Gabriele Alberici e Luca Fasan. Opportunità e sfide future per la Silver Economy è stato poi il tema scelto da Invesco che al tavolo di FR | Vision ha portato Frank Di Crocco, Tito Boeri e Veronica De Romanis. E a proposito di futuro, quello della consulenza finanziaria è stato indagato da Adriano Nelli per Pimco. Infine, Yuri Blanga si è concentrato sul profilo di rischio dell’investitore e del ruolo che gioca nelle scelte di costruzione di portafoglio.
Dal 29 aprile saranno disponibili sulla piattaforma le tavole rotonde relative alle conferenze organizzate da Assogestioni. I temi trattati sono quelli su cui si concentra l’Associazione, che durante l’evento ha spento quaranta candeline per l’anniversario della sua nascita. Oltre ai direttori di Assogestioni, saranno presenti diversi ospiti, tra cui Davide Serra, Mario Nava, Marco Zanni e Irene Tinagli.
Ultima tranche di pubblicazioni prevista per il 6 maggio. A partire da questa data sarà possibile rivedere le tavole rotonde dedicate all’educazione e alla comunicazione finanziaria con L’Economia del Corriere della Sera, Will Media, BankStation, Pillole d’Economia e 2Cents.
Nell’attesa è possibile anche rivedere i primi tre episodi pilota con il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, e il direttore generale, Fabio Galli; Federico Freni, sottosegretario di Stato, che ha commentato gli ultimi lavori del MEF; e Carlo Cottarelli, direttore del programma PESES, che ha analizzato le scelte di politica monetaria delle banche centrali prevedendo una metà 2024 all’insegna del taglio dei tassi.
ARTICOLI
Il risparmio gestito raccontato direttamente dalle voci dei protagonisti
Risparmio e Altre Storie, format originale di FR | Vision, arriva sulla piattaforma streaming di riferimento dell’industria con una nuova stagione. Tanti gli ospiti: Federico Freni, Mario Nava, Davide Serra, Carlo Cottarelli e molti altri per capire come cambia il mondo degli investimenti