Seleziona una pagina

NOTIZIE BREVI

Successioni, è in arrivo la dichiarazione precompilata
Di Redazione |
Pubblicato il 23 Aprile 2024

Cambiano le regole in materia di imposta di successione, donazione, tasse relative a bollo, registro, ipoteca e tributi speciali catastali previsti per i servizi dell’Agenzia delle entrate. Una delle principali novità introdotte dal decreto delega per la riforma fiscale, che è stata votata dal Consiglio dei ministri riguarda la semplificazione della denuncia della tassa di successione, che potrà essere effettuata esclusivamente in via telematica attraverso un modello pre-compilato fornito dall’Agenzia delle Entrate. È prevista, inoltre, l’eliminazione della necessità di allegare estratti catastali o certificati dei pubblici registri per rendere il processo più rapido ed efficiente.
Il pagamento dell’imposta sarà ora effettuato in autoliquidazione entro 90 giorni dalla denuncia, consentendo al contribuente di determinare gli importi da versare senza attendere la comunicazione degli uffici. La semplificazione delle procedure si estende anche alla volture catastali degli immobili, che saranno gestite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate.
In tema di donazione le modifiche sono principalmente rivolte a dare unitarietà alla norma. Viene inserita la previsione sulla detrazione delle imposte pagate all’estero per la stessa donazione e in relazione ai beni esistenti, precisando che opera fino a concorrenza della parte dell’imposta sulle donazioni proporzionale al valore dei beni stessi.