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Gli acquisti online hanno conquistato l’85,3% degli utenti
Di Victor De Crunari |
Pubblicato il 23 Aprile 2024
In rete si comperano soprattutto elettronica, abbigliamento e accessori, scarpe, prodotti di bellezza e profumi. Il 23,9% dei consumatori lo fa almeno una volta alla settimana

L’85,3% degli utenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, con una tendenza in costante crescita. È quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Idealo, che ha anche individuato le categorie merceologiche più popolari tra gli acquirenti italiani digitali. La categoria di prodotti elettronici si colloca al primo posto, con il 40,1% degli intervistati che ha effettuato almeno un acquisto in questo settore nei tre mesi precedenti al sondaggio. Seguono da vicino moda e accessori (39,4%), scarpe e sneakers (31,8%), evidenziando una forte predilezione degli italiani per i settori legati al lifestyle e alla moda.
Altri settori emergenti sono bellezza e profumi (31,4%), salute e farmacia (23,7%), e prodotti per animali (22,1%), sottolineando la crescente attenzione dei consumatori italiani sia verso il benessere personale che quello dei propri animali domestici. Anche i settori del gaming (21,0%) e del mangiare e bere (18,7%) registrano un interesse significativo. Per quanto riguarda quest’ultimo, in particolare, i prodotti che vengono acquistati sono variegati, anche per la sempre maggior disponibilità (anzi propensione) dei supermercati all’acquisto online: pane, carne, affettati, spuntini ma anche prodotti di pasticceria vengono acquistati tramite siti web o app, utilizzando uno smartphone e ricevendoli comodamente (e velocemente) a casa.
I consumatori si dividono principalmente in tre categorie in base alla frequenza degli acquisti online: gli intensivi, che effettuano acquisti almeno una volta a settimana (23,9%); gli abituali, che compiono acquisti almeno una volta al mese (61,4%); e gli sporadici, che acquistano una volta ogni trimestre o meno (14,7%). Questa suddivisione riflette l’ampia varietà di comportamenti di acquisto presenti nella società italiana, con una significativa parte della popolazione che ha incorporato lo shopping online nella propria routine.
È interessante notare le differenze nelle preferenze di acquisto tra uomini e donne nell’ambito del commercio online. Mentre le donne mostrano una predilezione per categorie come moda e accessori (51,8%), bellezza e profumi (46,2%), scarpe e sneakers (32,7%), gli uomini tendono a orientarsi, anche loro, verso il settore della moda e delle scarpe, seguiti dall’area giocattoli e gaming – quest’ultimo rappresenta una parte significativa delle loro spese online, raggiungendo il 24,5%. Questa distinzione riflette le diverse priorità e interessi tra i sessi, delineando un quadro più dettagliato delle abitudini di acquisto nel contesto del commercio digitale in Italia.
L’analisi delle abitudini di acquisto dei consumatori italiani rivela una rapida evoluzione del commercio digitale nel Paese, con un numero sempre crescente di utenti che abbracciano questa modalità di shopping per la sua comodità, convenienza e varietà di offerta. Tale tendenza conferma che il commercio online continuerà a prosperare nel prossimo futuro, spingendo le imprese a adattarsi e innovare per soddisfare le sempre mutevoli esigenze dei consumatori digitali.