Seleziona una pagina

ARTICOLI

Una fondazione per l’analisi finanziaria
Di Davide Grignani |
Pubblicato il 9 Aprile 2024
Davide Grignani, presidente di Aiaf, spiega le precondizioni per avere in Italia un mercato dei capitali competitivo

Al Salone del Risparmio 2024 l’intera comunità del risparmio gestito italiano si confronta sulle dinamiche dei mercati e su quali tipologie di investimenti verrà indirizzata la platea degli investitori italiani. L’auspicio e l’impegno fattivo di Aiaf sono quelli di continuare a fornire supporto e contribuire attivamente alla realizzazione delle precondizioni necessarie perché il mercato dei capitali italiani ed europei diventino il più competitivi possibili rispetto ai grandi concorrenti globali sia sul lato dell’offerta che su quello della domanda. Perché ciò si avveri concorrono una serie di fattori da considerare:

A • bisogna proseguire con convinzione e senso d’urgenza politica sul percorso di rivisitazione delle norme alla ricerca della maggiore efficienza, snellezza operativa, trasparenza informatica e sostenibilità attrezzando i team responsabili con competenze, profili e numerosità adeguati. La recente approvazione del DDL Capitali rappresenta solo una partenza e non un arrivo,, un orizzonte in cui la Delega metta mano sia al TUF che al TUB tenendo di conto della dimensione europea della competizione;

B • serve un’adeguata copertura di ricerca e di analisi finanziaria indipendente di qualità per attrarre i potenziali investitori sulle nostre imprese medie già quotate o quotabili in Borsa Italiana. In questo senso è essenziale il riconoscimento governativo dell’analisi finanziaria come “bene pubblico” che può essere valorizzato attraverso un partenariato pubblico-privato nella forma di fondazione o di una B-Company, in associazione con tutti gli stakeholder maggiormente coinvolti sul lato dell’offerta di servizi.

Aiaf ha già espresso la propria disponibilità e interesse a contribuire fattivamente al progetto e al Salone del Risparmio presenzieremo forti sia di questa nostra volontà istituzionale sia con la nostra Scuola di Formazione permanente nelle materie oggi più strategiche nel campo dell’analisi finanziaria. Lo testimoniano le nostre continue ricerche e pubblicazioni nonché gli eventi e gli studi dove l’innovazione tecnologica, la sostenibilità secondo i principi ESG, il reporting societario e le innovazioni sospinte dal mondo del venture capital e delle società innovative hanno continua attenzione e spazio di contributo attivo da parte di tutti i nostri Soci, siano essi persone fisiche o società.