Secondo Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro, il panorama finanziario degli ultimi 12 mesi ha visto brillare molte aziende di Wall Street, non limitandosi solo al settore tecnologico trainato dall’intelligenza artificiale. Ma tra le aziende statunitensi che scambiano in prossimità dei massimi storici e con una capitalizzazione di mercato di almeno 5 miliardi di dollari, Nvidia (+255%) non occupa il primo posto della classifica dei maggiori incrementi, piazzandosi sorprendentemente solo all’ottavo posto. In pole position si trovano invece aziende come Super Micro Computer (+841%), che sviluppa e produce soluzioni di server e storage ad alte prestazioni cavalcando il trend dell’intelligenza artificiale, seguita dalla biotech Viking Therapeutics (+682%), emergente nel settore farmaceutico per la perdita di peso, e, al terzo posto, da MicroStrategy (+623%), che sfrutta il rialzo del Bitcoin.
Ma, ci sono altre aziende che hanno brillato in modi inaspettati. Una di queste sorprese è Vertiv Holding (+527%), specializzata in tecnologie e servizi per infrastrutture digitali critiche per data center e reti di comunicazione. La sua tecnologia di gestione per data center ha mostrato un potenziale di crescita significativo, soprattutto considerando l’impulso del mercato dei semiconduttori AI. Poi c’è l’azienda di abbigliamento Abercrombie (392%) che, grazie al miglioramento della redditività e alla crescente domanda del suo marchio tra adolescenti e giovani millennial, si è distinta come un’altra azienda da tenere d’occhio.
Nel settore automobilistico, Modine Manufacturing (+346%) ha beneficiato di risultati finanziari eccezionali, espansione strategica e focalizzazione su applicazioni ad alto valore.
«Tuttavia» spiega Debach «negli ultimi 12 mesi, due aziende hanno attirato particolare attenzione per le loro valutazioni P/E NTM storicamente basse (inferiori al 25° percentile) e i margini lordi e gli utili netti storicamente elevati (superiori al 75° percentile) rispetto alla loro performance degli ultimi 10 anni. Si tratta di Celsius Holdings (+204%), specializzata in bevande energetiche, e Netflix (91%), che sembra aver trovato una nuova vitalità con il cambiamento nella gestione degli account, nonostante l’aumento della concorrenza nel settore dello streaming».
ARTICOLI
Rialzi da brividi, Nvidia non è la prima della classe
In dodici mesi le azioni di Super Micro Computer sono cresciute dell’841%, la biotech Viking Therapeutics del 682%, MicroStrategy del 623% Vertiv Holding del 527% e Abercrombie del 392%