L’educazione finanziaria è uno strumento fondamentale per creare risparmiatori informati e consapevoli. Una rilevanza che si riverbera nell’impegno del Salone del Risparmio a svolgere anche il ruolo di polo di formazione finanziaria, offrendo ai professionisti accesso a crediti formativi e iniziative specifiche in tema di educazione finanziaria. Sotto questo aspetto, anche quest’anno l’evento conferma la presenza dell’Educational Corner, un punto di incontro all’interno dell’area espositiva per esperti del settore, associazioni, educatori e mondo accademico.
Per questa edizione il Salone espande la tradizionale offerta dell’Educational Corner con l’iniziativa “A scuola di risparmio”, in cui Will Media, la società che ha contribuito al lancio del progetto di educazione finanziaria “2cents”, partito a maggio 2023, spiegherà le basi della finanza personale. Verrà inoltre organizzato un “Educational Corner degli influencer”, in cui alcuni dei volti noti del mondo dei social, specializzati nella divulgazione finanziaria, spiegheranno come i banker devono parlare ai clienti, illustreranno come la digitalizzazione sta cambiando il modo di risparmiare e offriranno pillole di economia.
«Un recente sondaggio condotto dal Censis per Assogestioni ha rivelato un inquietante moltiplicatore di incertezza, la scarsa alfabetizzazione finanziaria, con il 40% degli intervistati incapaci di comprendere l’effetto dell’inflazione sull’aumento dei prezzi», ha commentato Jean-Luc Gatti (in foto), direttore comunicazione di Assogestioni, aggiungendo che al contempo si registra un forte interesse per l’educazione finanziaria da parte delle nuove generazioni, che è importante coltivare.
L’educazione finanziaria assumerà un ruolo centrale nella terza giornata del Salone, l’11 aprile, dedicata al tema del capitale umano e aperta anche ai non addetti ai lavori.
In particolare, la conferenza plenaria di chiusura, intitolata “2cents dietro le quinte. La sfida di portare la finanza alle nuove generazioni”, presenterà le finalità del progetto, i suoi risultati e i prossimi sviluppi, mentre i protagonisti di 2cents parleranno di divulgazione e di come avvicinare i giovani ai temi del risparmio. La giornata, inoltre, ospiterà il workshop “2cents Academy”, focalizzato su tre diversi aspetti della gestione delle proprie finanze: come risparmiare, come fare un budget, come iniziare a investire.
ARTICOLI
Educational corner e formatori animano l’evento
Educazione e formazione finanziaria sotto i riflettori con “A scuola di risparmio” e la “2cents Academy” che terranno banco nella terza giornata della kermesse