Seleziona una pagina

ARTICOLI

Al via oggi a Milano il Salone del Risparmio
Di Redazione |
Pubblicato il 9 Aprile 2024
La 14esima edizione dell’evento chiave del risparmio gestito, intitolata “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”, affronterà la complessità di una fase storica di grandi cambiamenti economici e geopolitici

Parte la quattordicesima edizione del Salone del Risparmio, l’evento di riferimento per i professionisti del risparmio gestito, che quest’anno è intitolato “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”.
Il filo conduttore dell’edizione, che avrà luogo dal 9 all’11 aprile in presenza all’Allianz MiCo di Milano e in streaming sul broadcaster ufficiale FR | Vision, sarà l’analisi della complessità dell’attuale contesto e quale debba essere l’approccio per affrontarlo: tra cambiamenti nel quadro macroeconomico e nei rapporti di forza nello scacchiere globale, sullo sfondo di tendenze dirompenti (invecchiamento della popolazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale, lotta al cambiamento climatico), il risparmio gestito è chiamato oggi ad accompagnare gli investitori alla ricerca di nuovi equilibri per adattarsi a un mondo in mutazione.
Il tema verrà affrontato nella conferenza plenaria d’apertura organizzata da Assogestioni, introdotta da un intervento del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (nella foto sopra). In seguito, in occasione del 40esimo anniversario dalla nascita di Assogestioni – avvenuta appena un anno dopo la legge sull’istituzione dei fondi comuni d’investimento mobiliare – il presidente dell’Associazione, Carlo Trabattoni, traccerà l’evoluzione del risparmio gestito e le sfide presenti e future del settore. Seguirà il keynote speech di Chiara Montanari, la prima donna italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide, ideatrice del cosiddetto “approccio antartico” (Antarctic Mindset), che invita a considerare le difficoltà come opportunità di crescita e miglioramento.
Anche quest’anno il Salone vedrà tra i propri relatori protagonisti delle istituzioni e del risparmio gestito, accademici, e personalità dello sport e dello spettacolo. In rappresentanza delle istituzioni italiane ed europee, oltre a vari esponenti del Tesoro saranno presenti l’ex presidente Consob Mario Nava, oggi direttore generale della DG REFORM della Commissione Europea, e gli europarlamentari Irene Tinagli e Marco Zanni. Tra gli economisti spiccano i nomi dell’ex premier italiano Mario Monti, dell’ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, ma anche di Tito Boeri (Università Bocconi), e di Veronica De Romanis (Stanford University di Firenze).
Non mancheranno neanche esperti di altre discipline, come lo storico Alessandro Barbero e gli psichiatri Paolo Crepet e Raffaele Morelli, grandi nomi dello sport, come Paolo Maldini, ex calciatore e capitano della Nazionale italiana, e della musica, come Claudio Cecchetto, dj e produttore musicale che ha scoperto e lanciato icone musicali come Jovanotti. Come di consueto, l’evento vedrà inoltre la partecipazione delle principali testate giornalistiche nazionali.