Quali sono le tappe prima di una conferenza al Salone del Risparmio? La kermesse è in arrivo, dal 9 all’11 aprile nella cornice del centro congressi Allianz MiCo. Tutto è quasi pronto e i partner di FR|Vision, assieme ad alcuni dei protagonisti del settore, si sono raccontati in “Verso SdR2024 | Diario di bordo”, la serie a cura della piattaforma di streaming di Assogestioni che racconta in anteprima temi e speaker delle conferenze.
Allianz Global Investors sarà presente al Salone del Risparmio con una conferenza che gioca con il titolo di un famoso film: “AI-pocalypse Now! L’impatto dell’AI su equilibri geopolitici e dinamiche economiche globali: Una prospettiva per l’investitore” per riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore.
Ulteriore gioco di parole per Amundi Sgr che porta al Salone “FORZA 4: quattro strategie di investimento per fare la differenza”. Le sfide da affrontare nel contesto macroeconomico sono diverse e per questo Amundi presenta quattro strategie obbligazionarie per un’allocazione efficiente in un portafoglio diversificato.
Sguardo aperto ai cambiamenti dell’equilibrio mondiale, e quindi di portafoglio, anche per Eurizon. Il titolo, “Come i nuovi trend globali cambieranno l’equilibrio del mondo”, è esplicativo dell’intento: quello di analizzare con gli esperti della società l’impatto di IA, sostenibilità e nuovi equilibri economici.
Titolo parlante anche per Generali Investments Partners: “Innovazione | Il futuro degli investimenti inizia qui”. La società analizzerà i cambiamenti del risparmio gestito in relazione all’Intelligenza Artificiale e alla digitalizzazione.
PIMCO sceglie invece un paradosso per il titolo della sua conferenza: “Il futuro ha radici antiche”. Nella tavola rotonda gli esperti della società discuteranno della professione del consulente finanziario tra passato, presente e futuro.
“Selfie: che investitore sei? Il valore della personalizzazione” è il titolo della conferenza organizzata da UBS Asset Management. Come si evince, il profilo del risparmiatore è al centro della discussione. Attraverso l’analisi di tre profili finanziari e le storie personali degli speaker, la società svelerà come le decisioni quotidiane plasmino le scelte finanziarie.
Si aggiungono al racconto di Verso SdR2024 anche altre società del settore. Invesco si focalizzerà su la Silver Economy con la conferenza “Silver Gen. Il futuro non invecchia”. LGIM porta sul palco invece: “Guardie e ladri: vestire i panni di un hacker per comprendere meglio gli investimenti nella Cyber Security”. Chiude la carrellata Schroders, con la conferenza: “Dalla ricerca del rendimento alla ricerca della felicità. Dialogo con Raffaele Morelli”.
ARTICOLI
Salone del Risparmio 2024, i protagonisti dell’industria si raccontano
Gioco, tecnologia e taylor made possono essere le tre parole chiave che racchiudono le tematiche che quest’anno le società del risparmio gestito porteranno sul palco del Salone. “Verso SdR2024 | Diario di bordo”, format della piattaforma di FR|Vision, ne racconta in anteprima temi e speaker