Seleziona una pagina

ARTICOLI

Educazione finanziaria contro la crisi globale: la nuova edizione del Salone del Risparmio
Di Antonio Potenza |
Pubblicato il 5 Marzo 2024
Dal 9 all’11 aprile, presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano, si terrà la nuova edizione del più grande evento italiano dedicato all’industria del risparmio gestito. Più di 100 appuntamenti organizzati da oltre 150 società in tre giorni di kermesse

Manca circa un mese alla nuova edizione del Salone del Risparmio 2024, il più grande evento italiano dedicato all’industria del risparmio gestito, che quest’anno avrà come titolo: “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”. L’appuntamento è in programma dal 9 all’11 aprile presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano.
L’obiettivo della kermesse quest’anno è quello di riflettere in modo consapevole sul ruolo che la gestione del risparmio può giocare al fianco di famiglie, aziende e sistema economico. D’altro canto, le sfide nel nuovo scenario non mancano: incertezze geopolitiche, crisi energetica, volatilità finanziaria e ritorno dell’inflazione. Il tema di questa edizione riflette di fatto il contesto attuale che richiede un ritorno ai principi fondamentali dell’industria. «Il Salone del Risparmio si propone di essere non solo un momento di aggregazione e riflessione per gli operatori del settore, ma anche di fornire agli stessi le risorse e gli strumenti necessari per navigare in un panorama finanziario sempre più complesso», spiega Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione di Assogestioni, associazione organizzatrice della tre giorni.

 

Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione di Assogestioni

 

Anche quest’anno, in continuità con il percorso iniziato nelle scorse edizioni, grande spazio all’educazione finanziaria. Non mancheranno progetti dedicati nell’ormai rodato angolo dell’Educational Corner. Numerosi appuntamenti dedicati al tema, con il coinvolgimento di Università ed enti di formazione, specialmente nel terzo giorno aperto anche al pubblico dei risparmiatori.
Grande attenzione alla qualità, che sarà di fatto il driver dei contenuti veicolati in oltre 100 appuntamenti in tre giorni, già confermati in calendario a poco più di un mese dal via dei lavori e organizzati con il supporto di oltre 150 società.
A guidare i visitatori nella scoperta degli eventi della tre giorni saranno anche quest’anno i sette percorsi tematici: asset allocation e strategie di investimento, distribuzione e consulenza, mercati privati ed economia reale, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione.
Il Salone del Risparmio continua poi la sua evoluzione come evento phygital anche nel 2024, grazie alla piattaforma di broadcasting FR|Vision. Tramite il sito di streaming, che offre totale copertura mediatica, sarà possibile vivere in diretta l’evento o riviverlo successivamente on demand.