Non c’è fedeltà al marchio come quella dello sport. È per questo che il settore può generare così tante entrate dal merchandising, dagli accordi con i media e da nuove iniziative come gli esports.
Anche se non potete acquistare un’intera squadra, potete investire in squadre quotate in Borsa, trasmissioni sportive, fantasy sport, scommesse online e sponsorizzazioni per sfruttare le caratteristiche uniche del settore.
Innanzitutto, le squadre e i campionati sportivi sono campi di gioco ideali per la fedeltà al marchio e la visibilità, due ingredienti chiave del settore. I tifosi sono entusiasti delle loro squadre e si tramandano l’amore per generazioni. E questa frenesia dei tifosi si traduce in un flusso di denaro molto consistente, grazie a vendite di merchandising, biglietti e sponsorizzazioni. Inoltre, le squadre possono ottenere grandi guadagni con gli accordi sui diritti dei media, che rappresentano una fonte di reddito stabile e a lungo termine. In secondo luogo, la scena sportiva tende a distinguersi dai trend economici generali. E terzo, l’industria dello sport non sta ferma. Si sta espandendo a livello globale, sta conquistando le piattaforme digitali e si sta tuffando in nuovi flussi di entrate come gli esports e le scommesse sportive. Investire in campionati sportivi potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma non è facile perché la maggior parte delle squadre è di proprietà privata. Certo, ci sono delle eccezioni. Ci sono alcune squadre sportive quotate in Borsa, ad esempio il Manchester United, quotato a New York, gli Atlanta Braves, i Rangers International Football Club, quotati a Londra, e la Juventus Football Club, quotata a Milano. C’è anche Madison Square Garden Sports, le cui attività sportive comprendono i New York Knicks e i New York Rangers, e Liberty Media che detiene partecipazioni nella Formula 1 e negli Atlanta Braves di baseball. Ma per la maggior parte del tempo, dovrete cercare le azioni adiacenti allo sport. Ecco le tre principali:
Società media
Molte grandi società di media hanno stipulato enormi accordi esclusivi con i principali campionati sportivi. Pesi massimi come Amazon, Espn (che fa parte di Disney), Fox, Cbs (che fa parte di ViacomCbs) e Nbc (che fa parte di Comcast) sembrano firmare ogni anno accordi sempre più grandi, il che evidenzia la crescente influenza – e redditività – delle trasmissioni sportive.
Fantasy sport e scommesse
Il mondo delle scommesse sportive e dei fantasy sport (come il Fantacalcio) è in piena espansione. Le società che operano in questi settori offrono un modo per investire in tutto questo.
Le scommesse sportive, legalizzate negli Stati Uniti nel 2018, sono in rapida ascesa. Le proiezioni indicano un tasso di crescita annuale di oltre il 13%, con un mercato che dovrebbe raggiungere l’incredibile cifra di 15,75 miliardi di dollari entro il 2028. Le società di scommesse hanno anche stabilito partnership con le principali leghe sportive statunitensi, rafforzando la loro credibilità e visibilità. Tra i principali operatori in questo settore figurano FanDuel (di proprietà di Flutter Entertainment) e DraftKings, che vantano quote di mercato rispettivamente del 45,1% e del 32% nel 2023. Altri operatori chiave da tenere d’occhio sono Penn Entertainment, Caesars Entertainment e BetMgm di Mgm Resorts International.
Sponsorizzazione e pubblicità
Le aziende pagano molto per sponsorizzare squadre, campionati ed eventi, solo per far conoscere il proprio marchio. Questo include l’acquisto di spazi pubblicitari, certamente, ma anche diritti di denominazione degli stadi, sponsorizzazioni di squadre e partnership specifiche per gli eventi. Le aziende che diventano sponsor ufficiali della Nfl o di altri campionati spesso registrano un aumento delle vendite grazie all’esposizione di marketing che in questo modo ottengono. Alcuni esempi di Mvp sono Nike per la Nba, PepsiCo per la Nfl, Rolex per la Formula 1, Adidas per la Nhl e T-Mobile per la Mlb. I marchi automobilistici come Ferrari, Mercedes e Aston Martin, invece, sono presenti in tutta la F1.
Al di fuori degli stadi e delle arene, esistono, poi, anche accordi di licenza estremamente redditizi che le aziende possono stipulare per vendere merchandising, videogiochi e altri prodotti con i loghi dei campionati e delle squadre. Il produttore di videogiochi Electronic Arts ha stipulato accordi di licenza per la produzione delle serie Madden Nfl, Nhl e F1. Take-Two Interactive produce la serie Nba 2K.