Norqain, il marchio indipendente di orologi meccanici rigorosamente Swiss Made, già affermato in diversi Paesi del mondo, ha fatto il suo ingresso in Italia lo scorso anno sotto la guida dell’amministratore delegato Patrizia Aste che, essendo un’esperta del settore orologiero, spiega: «La sfida di Norqain consiste nel diffondere la passione per gli orologi meccanici Swiss Made in un’era dominata dalla digitalizzazione e dagli smartwatch, mantenendo sempre una sensibilità particolare verso l’innovazione, l’etica e l’ambiente».
Patrizia Aste, amministratore delegato di Norqain Italy
Norqain è un family business; chi sono i fondatori del marchio?
Fondato 5 anni fa, Norqain ha realizzato il sogno del suo ceo e fondatore, Ben Küffer, il primogenito di una prestigiosa famiglia orologiera svizzera. Nel consiglio direttivo figurano anche personalità del calibro di Mark Streit, celebre stella dell’hockey svizzero, Tina Weirather, rinomata sciatrice internazionale, e Jean-Claude Biver, una leggenda nel mondo degli orologi, ora consulente del Consiglio di amministrazione. Questa combinazione di eccellenze contribuisce con la propria esperienza a forgiare il Brand.
Norqain ha raggiunto notevoli traguardi. Come spiega questo rapido successo?
È il risultato di prodotti che si contraddistinguono per la loro personalità e qualità eccelsa essendo sviluppati con i principali fornitori del settore. Il marchio introduce un tocco di innovazione all’interno di un’industria tradizionale e conservatrice.
Quali sono le caratteristiche delle Collezioni Norqain?
Le tre Collezioni di Norqain – Independence, Adventure e Freedom – riflettono i valori del marchio. Tutte sono dotate di movimenti meccanici automatici, come i Calibri di Manifattura sviluppati in collaborazione con Kenissi. Hanno il fondello a vista, esponendo il movimento finemente decorato, e una targhetta descrittiva personalizzabile sul lato della cassa. Tra i best seller c’è un orologio a cui sono particolarmente legata perché ha avuto il suo evento di lancio in Italia: il WildOne Skeleton Turquoise, un modello dal design unico e sorprendente realizzato in un materiale brevettato, la cui campagna di lancio ha visto come protagonista l’italiano Filippo Magnini.
Quali sono i progetti per il 2024?
Il marchio vuole consolidare il proprio successo. Sono previste numerose novità e sorprese, mantenendo l’approccio giovane e dinamico che caratterizza Norqain. L’obiettivo principale è espandere la community dei Norqainers!