Seleziona una pagina

ARTICOLI

Dimmi di che segno sei e ti dirò come investi
Di Redazione |
Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Una ricerca su oltre 33 milioni di utenti della piattaforma eToro ha evidenziato come le caratteristiche del segno zodiacale influenzino anche le loro scelte finanziarie

Le caratteristiche predominanti di un segno zodiacale possono influire nell’approccio all’investimento. Questo il risultato dalla ricerca condotta dalla piattaforma di trading e investimento eToro tra gli oltre 33 milioni di utenti che compongono la sua community.
eToro ha dapprima segmentato i suoi utenti globali secondo i loro segni zodiacali, per poi classificarli in base a diverse metriche, come il punteggio di rischio, il livello di diversificazione (misurato a seconda del numero di asset diversi in portafoglio) e il “tempo di detenzione” (il tempo medio di detenzione di un asset prima della vendita).
L’analisi mostra che gli Scorpione, segno che viene tradizionalmente associato a riservatezza e intensità, sono gli investitori sulla piattaforma eToro più prudenti, ovvero quelli che hanno ottenuto il punteggio di rischio più basso, seguiti dai Bilancia, che si suppone abbiano una mentalità equa ma indecisa. Il punteggio di rischio di eToro è calcolato in base a una serie di parametri, come la volatilità degli asset che una persona detiene nel proprio portafoglio.
All’opposto, i Capricorno, famosi per la loro sicurezza e la loro determinazione, hanno ottenuto il punteggio di rischio più alto su eToro, seguiti dai Leone, tradizionalmente considerati piuttosto focosi.
Commentando i dati, Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro, ha sottolineato: «Malgrado l’astrologia finanziaria possa risultare una divertente pseudo-scienza, in realtà funge da vero e proprio promemoria e ci ricorda che gli investitori sono umani, e che i fattori comportamentali possono essere importanti nei mercati tanto quanto i fondamentali macroeconomici o gli utili aziendali. I dati ci ricordano anche che ognuno di noi adotta un approccio leggermente diverso agli investimenti in base ai propri obiettivi, alla propria propensione al rischio, alle asset class e ai settori che conosce meglio. L’importante è comunque assicurarsi di essere ben diversificati. Che siate uno Scorpione prudente o un Capricorno più avventuroso, mantenere un portafoglio equilibrato e assicurarsi di non puntare tutto su un solo paniere sarà sempre di grande aiuto».
Nonostante la maggiore propensione al rischio, per quanto riguarda la diversificazione, i Capricorno, orientati agli obiettivi, hanno ottenuto un buon risultato posizionandosi in cima alla classifica, con gli Scorpione subito dopo. I Vergine, tradizionalmente fedeli, tendono invece a diversificare di meno, in quanto più propensi a mantenere un minor numero di asset in portafoglio, così come i Cancro, tipicamente sentimentali.
eToro ha anche valutato quali sono i titoli preferiti dai vari segni zodiacali, esaminando le società su cui ciascun segno tende a sovraindicizzare. Per misurare ciò, eToro ha estratto i primi sei titoli con la massima deviazione tra la percentuale di investitori di uno specifico segno zodiacale e la percentuale di detentori a livello globale.
I dati mostrano che i compassionevoli Scorpione favoriscono Beyond Meat, azienda che produce sostituti vegani per la carne, più di ogni altro segno zodiacale, nonostante la scarsa performance del prezzo delle azioni dell’azienda nell’ultimo anno. Nel frattempo, gli analitici Vergine sono più propensi a sovraindicizzare i titoli finanziari Block e Berkshire Hathaway, mentre i Bilancia propendono per il colosso della moda lusso Lvmh.